martedì 15 maggio 2012

Una buona zuppa


In questi giorni in Trentino il tempo è un po’ giocherellone, a giorni è caldo quasi da mettersi i sandali, altri tira un venticello fresco che farebbe ridesiderare il piumino! Ehhh..la primavera…si sa che non bisogna scoprirsi!!

In queste sere, col vento fresco che accarezza la pelle mi piace cucinare le zuppe, che scaldano il cuore e le ossa. Una delle mie preferite è quella di porri e patate, semplice quanto buona! Se poi ci aggiungiamo una bella manciata di erba cipollina fresca dall’orto…mmm..che bontà!

ZUPPA DI PORRI E PATATE CON CROSTINI DI SEGALE E ERBA CIPOLLINA

Ingredienti (per 4 persone)

1 porro

2 patate di medie dimensioni

Acqua (1 litro)

½ carota

1 costa di sedano

1 cipolla

Sale e pepe

1 mazzetto di erba cipollina

1 panino di segale

Tagliate a cubetti le patate e a rondelle i porri, metteteli in una pentola alta a soffriggere con due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Nel frattempo preparate il brodo mettendo a bollire dell’acqua (almeno un litro) aggiungete la carota, il sedano, la cipolla a pezzi grandi, una foglia di alloro, due bacche di pepe e due pizzichi di sale; lasciate bollire per 10 minuti e filtrate. Aggiungete ai porri e patate rosolati il brodo e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio. Intanto preparate i crostini tagliando il pane a cubetti di 2x2 cm e infornandolo a 180°C finchè non risulta dorato. Passate la zuppa con l’aiuto di un frullatore a immersione e servitela bella calda con i crostini e abbondante erba cipollina tritata, un filo di ottimo olio extra vergine del Garda, et voilà, la zuppa è servita!

Provatela…non ve ne pentirete!!

A presto

Silvia

6 commenti:

  1. Sembra ottima, anche se eviterei l'erba cipollina, non mi piace molto!

    Vero, io alterno tè caldi e tè freddi, visto il tempo ballerino :P

    RispondiElimina
  2. che bella! mmmmmm questo tempo ballerino..per fortuna però :) almeno possiamo gustarci ancora zuppe :)

    RispondiElimina
  3. Che bello aspetto , anche il sapore sicuramente buonissimo.
    baci
    Inco

    RispondiElimina
  4. Ciao/Hello

    Violazione del copyright/Copyright Violation

    Le scrivo per voi per quanto riguarda il banner che si sta utilizzando per il "Cucinando Decorando" la concorrenza del "Farina, Lievito e Fantasia" blog. Questa torta e la foto non appartengono a Ramona. Lei li ha usati senza permesso. La foto non è stato rilasciato sotto qualsiasi tipo di licenza Creative Commons.

    Le sarei grato se volesse fornire un credito per me (~Made With Love~) e un link alla foto originale (http://www.flickr.com/photos/64101107@N03/6311944027/in/photostream) con l'immagine sul tuo blog.

    Ho chiesto a Ramona più di una volta per accreditare me come il creatore della torta e foto. Se lei non fa questo, io la relazione al Blogger per violazione copyright.

    Grazie per il vostro tempo.


    I am writing to you regarding the banner that you are using for the "Cooking Decorating" competition from the "Farina, Lievito e Fantasia" blog. This cake and the photo do not belong to Ramona. She has used them without permission. The photo has not been released under any type of Creative Commons licence.

    I would be grateful if you would provide a credit to me (~Made With Love~) and a link to the original photo (http://www.flickr.com/photos/64101107@N03/6311944027/in/photostream) with the picture on your blog.

    I have asked Ramona more than once to credit me as the creator of the cake and photo. If she does not do this, I will report her to Blogger for copyright violation.

    Thank you for your time.

    Grazie/Thank you

    RispondiElimina
  5. Ciao! Sembra molto buona questa zuppa, mi ispira tanto!
    Visto che il tempo è brutto quasi quasi provo a farla per stasera! ^^

    RispondiElimina
  6. è proprio quello che vorrei in questo momento...anche fredda questa zuppa deve essere eccezionale, che fame! Complimenti

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!